Katia Serra: “Ieri giornata dal valore storico”
Una giornata importante quella di ieri per il calcio femminile italiano. Il senatore Tommaso Nannicini e la senatrice Susy Matrisciano hanno presentato infatti l’emendamento alla Legge di Bilancio 2020, per agevolare società e federazioni per il passaggio al professionismo delle donne sportive.
Hanno partecipato presso la Sala Isma del Senato della Repubblica, anche Umberto Calcagno (Vicepresidente Associazione Italiana Calciatori) ed Elisa Bartoli, capitana della AS Roma femminile. Insieme a loro era presente anche Katia Serra (responsabile settore femminile AIC), con la quale noi di Tutto Calcio Femminile abbiamo avuto il piacere di parlare. Alla Serra abbiamo chiesto che valore dà a questo significativo evento. Queste le sue parole:
“Il valore della giornata di ieri è storico, è la prima volta che viene presentato un emendamento con tali caratteristiche nella legge di bilancio.
E’ stato pensato con tecnicismi basati su conteggi reali, finalizzato alla sostenibilità, incentrato sulla tutela dell’intero sistema sportivo femminile. L’auspicio è che venga approvato (lo scopriremo a fine 2019), che sia recepito dalla FIGC come un’opportunità da sostenere, per continuare nel processo di crescita del calcio femminile, che sia cavalcato, per costruire le tipiche tutele del mondo lavorativo indispensabili per alimentare il vertice. C’è la consapevolezza che siamo solo all’inizio del percorso, e la determinazione di tutte le calciatrici a vederlo concretizzato, per dare alle bambine la possibilità di scegliere di giocare a calcio come mestiere. I tempi sono maturi per affrontare la tematica con responsabilità e lungimiranza”.
Redazione TCF