Marta Morreale
Nome e cognome: Marta Morreale
Squadra: Empoli
Anno: 2001
Ruolo: Centrocampista centrale
Piede: Destro
Altezza: 1,64 m
Peso: 63 kg
Caratteristiche tecniche
Possesso basso, fraseggio ed organizzazione del gioco (strettamente nel corto), grazie ad un destro preciso e sicuro, che non disegna di essere utilizzato in alternanza con il sinistro. Delle doti tecniche le suddette che l’hanno posta sotto il cono di luce del tecnico della prima squadra e che presto la ripagheranno calcisticamente. Oltre a ciò, giocatrice dal colpo dalla distanza: improvviso, quanto potente. Trova difficoltà nella conclusione nel breve e piazzata, ragionata.
Caratteristiche fisiche
Possiede un passo dinamico ed una resistenza che la potrebbero calare come protagonista tranquillamente in una Serie B, o come una futura promessa in un’importante rosa come quella della Fiorentina in Serie A, ponendosi a disposizione del mister e del parco giocatrici tutto. Baricentro basso e stabile.
Intelligente tatticamente, sa lavorare sui propri limiti fisici, dati dall’età e dallo sviluppo ancora da completare, e di necessità fa virtù con arguzia mentale.
Profilo psicologico
Estremamente certa delle proprie potenzialità e conscia dei propri limiti, su cui lavorare per migliorare ed accrescere il bagaglio calcistico personale. Ha ancora un po’ di titubanza nell’approccio alla sfera della prima squadra, ma ciò è normale, mentre nell’undici di mister Colzi risalta in soggettività e personalità. Calata nell’appena citato collettivo, un esponente collante dello stesso.